Biblioteca di Storia
Polo Umanistico

Sezioni

Tu sei qui: Home / EVENTI / Eventi 2023 / Volumi donati da Vittoria De Buzzaccarini alla Biblioteca di Storia

Volumi donati da Vittoria De Buzzaccarini alla Biblioteca di Storia

ultima modifica 12/12/2023 15:38

La Biblioteca di Storia è ospitata nel prestigioso Palazzo Luzzatto Dina, edificio storico del centro cittadino lasciato in eredità all’Università di Padova dalla marchesa Augusta De Buzzaccarini.

Dimostrando la stessa sensibilità culturale la marchesa Vittoria De Buzzaccarini, fondatrice della Casa Editrice Nova Charta, ha fatto una donazione alla Biblioteca di alcuni volumi di interesse per gli studi storici.

All’interno di questa donazione, infatti, si possono enucleare tre filoni che bene si integrano nelle collezioni della Biblioteca di Storia.

Il primo riguarda la storia dei Savoia ed è interessante segnalare come due di questi volumi siano autografati da Vittorio Emanuele III e dedicati uno a Vittoria De Buzzaccarini e uno a suo padre Brunoro, che fu aiutante di campo del Re.

Il secondo filone consiste in alcune pubblicazioni della Nova Charta, alcune appartenenti alla collana Cimelia che riguardano studi biblioteconomici e storia del libro antico e moderno.

Ma la parte più preziosa della donazione consiste in alcuni splendidi facsimili pubblicati dalla Nova Charta all’interno del progetto “Salviamo un codice”, progetto che coniuga l’obiettivo di conservare con quello di diffondere la conoscenza di importanti documenti della nostra storia.

Tutti i volumi della donazione sono stati catalogati e riuniti in una collezione virtuale che può essere vista a partire da GalileoDiscovery e sono a disposizione di docenti, ricercatori, studenti per lo studio e la ricerca ma anche di tutti i cittadini interessati alla storia ed all’arte.

Scopri la collezione su GalileoDiscovery

Scarica la bibliografia in pdf