ABC DELLA RICERCA: competenza informativa ed indagini bibliografiche
ultima modifica
02/11/2023 11:17
ABC della ricerca è un laboratorio sulla "competenza informativa", cioè sulla capacità di cercare, trovare, selezionare e utilizzare le informazioni bibliografiche in maniera corretta.
Contenuti del corso sono:
- La competenza informativa.
- La ricerca bibliografica: indagine, ricerca, localizzazione.
- Le risorse del Sistema Bibliotecario d'Ateneo.
- La selezione dei documenti: tipologia e affidabilità delle fonti.
- L'utilizzo dei documenti: citazioni, plagio e bibliografia.
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo rilascia un Open Badge ABC della ricerca agli studenti e alle studentesse che completano il percorso previsto nel polo di Scienze Sociali in modalità blended (corso su Moodle SBA + consegna di un compito da casa + partecipazione all’esercitazione in aula fisica o virtuale).
Gli studenti in possesso dei requisiti riceveranno da Bestr all’indirizzo email istituzionale (nome.cognome@studenti.unid.it) una comunicazione contenente il link per il ritiro online del Badge assegnato.Per capire meglio cosa sono gli Open Badge e come inserirli sul proprio curriculum vitae o su Linkedin consulta la pagina Open Badge Unipd.