Strumenti personali

Biblioteca di Ingegneria dell'Informazione e Ingegneria Elettrica "Giovanni Someda"

This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / COSA CERCHI / Strumenti per la redazione di testi

Strumenti per la redazione di testi

libri consigliati

De Francesco, Corrado. Tesi (e tesine) con PC e web : impostare e scrivere il testo, organizzare e gestire idee e materiali, cercare informazioni su internet. F. Angeli, 2004.

Riediger, Hellmut. Scrivere tesi, saggi e articoli : come documentarsi, preparare e organizzare un testo nell’epoca di internet. Bibliografica, 2009.


Failli, Franco. Come scrivere e discutere una tesi di laurea in ingegneria. PLUS, 2005.

Matricciani, Emilio. La scrittura tecnico scientifica : un manuale per tesi di laurea, articoli, relazioni, libri. CittaStudi, 1992.

Matricciani, Emilio. La tesi scientifica : guida alla comunicazione in ingegneria e nelle scienze. Paravia scriptorium, 2000.

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo offre agli utenti preziosi strumenti d'aiuto alla redazione di testi quali relazioni, tesi, articoli scientifici.

Mendeley, software proprietario dell'editore Elsevier, permette di salvare, gestire e condividere i riferimenti bibliografici, generando automaticamente citazioni, note e bibliografie all’interno di un testo.
Mendeley è anche un social network progettato per la comunità accademica e scientifica; è particolarmente efficace come strumento di gestione dei documenti PDF, per l’estrazione dei metadati e come PDF reader. Consente di archiviare gratuitamente allegati fino a 2 GB. Vedi le guide e i materiali.

Zotero, è un software libero e open source, a cura dell’organizzazione nonprofit Corporation for Digital Scholarship, che permette di salvare, gestire e condividere i riferimenti bibliografici, generando automaticamente citazioni, note e bibliografie all’interno di un testo.
E’ possibile utilizzare il programma sia nella versione online che nella versione desktop, sincronizzabili; grazie a Zotero Connector, componente aggiuntivo compatibile con i principali browser, il salvataggio dei riferimenti da web è rapido e affidabile.
Zotero è intuitivo e di semplice utilizzo; consente di archiviare gratuitamente allegati fino a 300 MB. Vedi le guide e i materiali.

Writefull è uno strumento che supporta l'autore nella redazione di un testo scientifico in lingua inglese sfruttando l'intelligenza artificiale.
Attraverso l'applicazione di specifici algoritmi sviluppati analizzando milioni di articoli già pubblicati, Writefull fornisce strumenti personalizzati che rilevano errori di ortografia, grammatica, sintassi, struttura della frase, ed evidenziano imperfezioni nella bibliografia. Vedi la presentazione e i servizi collegati.

ultima modifica 02/04/2022 14:29